Progetto Educativo “Casa Maria” gruppo appartamento genitore – bambino a San Marzano Oliveto

La decisione di aprire un gruppo appartamento Genitore-Bambino è nata dall’incontro di esigenze diverse, maturate all’interno della Cooperativa e sul territorio regionale. L’interesse manifestato da diversi operatori per questa area di disagio, unito all’esperienza della Cooperativa nel lavoro sociale si è associata all’insufficienza di interventi per donne con figli in ambito piemontese. L’unione di questi fattori ha indotto la Cooperativa a cercare una casa indipendente da ristrutturare, non lontano dalla sede centrale, in una località fornita dei principali servizi assistenziali. A gennaio del 2016 è nata l’idea di “Casa Maria”, gruppo appartamento Genitore-bambino.

La descrizione degli ambienti

La struttura è disposta su un piano ed è composta da due ambienti. La struttura principale è composta da 2 camere da letto per un totale di 4 ospiti, un soggiorno, una cucina attrezzata e 1 bagno. Nella sede distaccata all’interno del cortile interno della proprietà, si trovano: locale educatori con funzione di area riservata ad incontri protetti e locale area giochi interna. E’ inoltre presente un portico abilitato alla ristrutturazione per un eventuale ampliamento abitabile, e un cortile interno di grandi dimensioni con un area giochi attrezzata esterna, comodo parcheggio.
La casa è stata ristrutturata secondo moderne concezioni e nel rispetto delle norme vigenti ed è stata progettata con particolare attenzione alle esigenze di mamme e bambini.
A circa 50 m dalla struttura principale sono disponibili i principali servizi assistenziali (comune, medico di base, asilo, scuole primarie, banca, posta, parrucchiera e negozi.)

SCARICA IL PROGETTO GESTIONALE