A chi è rivolto il servizio
Il progetto di autonomia guidata nasce dall’esigenza di creare un intervento “ponte” tra il percorso comunitario e la totale condizione di autonomia.
Il Servizio di Autonomia è destinato ad ospitare disabili intellettivi di grado medio lieve con disagio psichico stabilizzato, cui si accompagna una sufficiente autonomia nella gestione quotidiana. Le persone devono possedere certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni ed essere autonomi nell’assunzione dei farmaci. Al momento gli utenti saranno solo provenienti dalle strutture della Cooperativa Sociale “Elsa” per progetti di autonomia e convivenza guidata.
Il servizio di Autonomia “Casa Loreto” ha una capacità ricettiva di n. 3 posti letto
Il Servizio di Autonomia “Casa Maria” ha una capacità ricettiva di n. 4 posti letto.
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di sviluppare un grado di autonomia elevato favorendo l’integrazione e il reinserimento sociale di persone svantaggiate, fornendo la possibilità di sperimentarsi nel contesto sociale in maniera mediata e protetta attraverso il supporto educativo e gestionale dell’equipe a cui gli Ospiti fanno affidamento.
Di centrale importanza e fondamento della progettazione della struttura si identifica il reinserimento nel contesto esterno sia a livello di socializzazione che di inserimento lavorativo ed occupazionale.
Servizi offerti
SUPPORTO EDUCATIVO
L’educatore all’interno del Servizio di Autonomia si occupa di fornire supporto
nello sviluppo del percorso di reinserimento e responsabilizzazione degli ospiti.
In particolare svolge compiti di:ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Con copertura continuativa.
SUPPORTO CONTINUATIVO
Supporto continuativo grazie a figure professionali specifiche: medico internista, psichiatra, psicologo.
SERVIZIO MENSA E LAVANDERIA
Il servizio mensa è effettuato direttamente dagli operatori della struttura, così come il servizio di lavanderia.
PULIZIA AMBIENTI
Pianificato e gestito direttamente dagli operatori della struttura.
Le attività
Le attività svolte nella struttura si possono suddividere in:
Le Attività educative sono rappresentate prevalentemente da momenti di gruppo e da momenti individuali.
I gruppi attivati sono relativi alla gestione e al supporto del percorso, i momenti individuali previsti sono prevalentemente colloqui individuali e/o controlli medici. Per informazioni più approfondite vi invitiamo a consultare la nostra Carta dei Servizi nella sezione relativa i Gruppi Appartmento.
L’organizzazione del tempo “libero” costituisce una parte importante del programma non solo perché appartiene alla sfera del piacere, ma soprattutto come intervento nella gestione della dimensione del vuoto, della noia, della mancanza dei riferimenti.
Personale in organico
La gestione della struttura è affidata a:
Il rispetto delle dotazioni di organico, come da norma, e il numero di operatori presenti in struttura nella settimana. Il personale operante in struttura è quello previsto dalla D.G. R. 22/12/97 n. 230-23699 e verrà incrementato in maniera proporzionale ai minuti di assistenza già previsti e in relazione ai bisogni effettivi dell’ospite secondo quanto previsto dal progetto educativo individuale.
Le strutture
SERVIZIO DI AUTONOMIA CASA LORETO
Dove siamo
Il Servizio di Auotonomia “Casa Loreto” è situato nel comune di Costigliole d’Astii in via Provale 11.
La descrizione degli ambienti
L’appartamento è situato in una casa di antica costruzione, ristrutturata, situata al centro di Costigliole, Comune a sud ovest di Asti.
L’alloggio è così caratterizzato: zona soggiorno-pranzo con angolo cottura; salone; 2 camere da letto; un bagno.
L’alloggio ha le seguenti dotazioni: riscaldamento autonomo, luce, gas per cucina e fornitura di acqua calda; citofono per apertura porta principale e segnale luminoso di allerta citofono; linea internet; predisposizione per allacciamento apparecchio telefonico fisso.
SERVIZIO DI AUTONOMIA CASA MARIA
Dove siamo
Il Servizio di Auotonomia “Casa Maria” è situato nel comune di San Marzano Oliveto in piazza Giovanni XXIII 1.
La descrizione degli ambienti
La struttura è disposta su un piano ed è composta da due ambienti. La struttura principale è composta da 2 camere da letto per un totale di 4 ospiti, un soggiorno, una cucina attrezzata e 1 bagno. Nella sede distaccata all’interno del cortile interno della proprietà, si trovano: locale educatori con funzione di area riservata ad incontri protetti e laboratorio manuale.
È inoltre presente un portico e un cortile interno di grandi dimensioni con un area giochi attrezzata esterna, comodo parcheggio.
La casa è stata ristrutturata secondo moderne concezioni e nel rispetto delle norme vigenti. A circa 50 m dalla struttura principale sono disponibili i principali servizi assistenziali (comune, medico di base, asilo, negozi e bar).
Tutte le Strutture
Prenota una visita o chiedici informazioni
Le Strutture sono aperte 365 giorni l’anno 24 ore su 24.
Le visite da parte dei familiari devono essere preferibilmente concordate con il personale di struttura.