PRINCIPI GENERALI:
La Casa di Riposo Serratrice Dafarra è un complesso immobiliare nel centro del comune di Costigliole d’Asti organizzato per offrire servizi socio-sanitari in regime residenziale e semiresidenziale. La struttura tende ad offrire ai propri Ospiti ambienti e ritmi di vita il più possibile vicini a quelli familiari rispettando le modalità previste dal P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale) con particolare attenzione al tessuto sociale di provenienza. A tal fine la Casa di Riposo coinvolge sistematicamente le famiglie nei progetti ideati e strutturati a favore dell’Ospite credendo fortemente nell’importanza della loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi proposti.
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO:
La Casa di Riposo è in grado di accogliere Pazienti che necessitano di bassa, media e alta intensità di assistenza, i quali possono essere inseriti in Struttura in base a criteri di valutazione legati alle condizioni psico-fisiche ed alla valutazione clinica da parte del Direttore Sanitario. All’interno della struttura sono infatti presenti tre nuclei assistenziali a seconda dei bisogni dell’ospite: il nucleo “Margherita” per anziani autosufficienti, i nuclei “Mimosa” e “Girasole” per anziani non autosufficienti.
La struttura dà ospitalità ed assistenza a 55 persone di ambo i sessi, suddivise in nuclei residenziali. Sono inoltre previsti 20 posti in centro diurno.
SERVIZI OFFERTI:
Assistenza tutelare ed Alberghiera
Assistenza fornita con copertura annuale nelle 24 ore da parte dioperatori specializzati
.ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Con copertura annuale nelle 24 ore da parte di personale qualificato
SUPPORTO CONTINUATIVO
Supporto continuativo grazie a figure professionali specifiche: geriatria, psichiatra, psicologo
SERVIZIO MENSA
Gestito direttamente da parte di personale dipendente della Cooperativa. Il menù è soggetto ad autorizzazione dell’A.S.L. di competenza (A.S.L. AT) ed è personalizzabile secondo le esigenze specifiche dell’ospite. Il menù ruota su quattro settimane, alternando un menù estivo ed un menù invernale.
SERVIZIO LAVANDERIA
Svolto interamente da operatori specializzati
PULIZIA AMBIENTI
Pianificato e gestito direttamente dagli operatori della struttura
ATTIVITA DI ANIMAZIONE
Attività pianificata e gestita dall’Equipe Multidisciplinare della Elsa Società Cooperativa Sociale in collaborazione con le figure professionali delle altre strutture
SERVIZIO RELIGIOSO
Servizio su richiesta
DESCRIZIONE DEGLI SPAZI.
La Casa di Riposo Serratrice Dafarra si compone di quattro piani.
Piano secondo “Girasole”. Il nucleo “Girasole” è composto da n. 11 stanze, atte ad Ospitare Anziani che necessitano di medio-alta intensità di assistenza. Dal corridoio si raggiunge la Sala Pranzo di Nucleo. Da questo piano si può accedere al cortile interno della struttura.
Piano terzo “Mimosa”. Il nucleo “Mimosa” è composto da n. 11 stanze, atte ad Ospitare Anziani che necessitano di medio-alta intensità di assistenza. Dal corridoio si raggiunge la Sala Pranzo di Nucleo e una terrazza solarium. Da questo piano si accede ad una passerella che collega la struttura al parco del Castello di Costigliole d’Asti.
Piano quarto “Margherita”. Il nucleo “Margherita” è composto da n. 8 stanze e dal corridoio si raggiunge la Sala Pranzo di Nucleo. Questo piano accoglie altresì la Chiesa della Casa di Riposo.
Personale in organico.
Il personale operante in struttura è quello previsto Deliberazione della Giunta Regionale 30 luglio 2012, n. 45-4248. Il personale verrà incrementato in maniera proporzionale ai minuti di assistenza già previsti.
n. 1 Direttore di Struttura
n. 2 Impiegate amministrative
n. 1 Responsabile Infermieristico
n.18 Operatori Socio Sanitari
n. 3 Infermieri Professionali
n. 1 Fisioterapista della riabilitazione
n. 1 Psicologa
n. 3 Ausiliari addetti alla lavanderia e pulizie