A chi è rivolto il servizio
La struttura è destinata a ragazzi disabili giovani adulti di grado medio lieve con necessità di supporto educativo e sostegno tutelare. La Comunità Villa Stella ha una capacità ricettiva di n. 10 posti letto.
La comunità alloggio, in integrazione con i servizi territoriali, fornisce tutte le prestazioni atte al recupero e al mantenimento delle diverse capacità individuali, allo sviluppo delle potenzialità, al supporto comportamentale e alle modalità di relazione di ogni singolo utente. Tutte queste prestazioni sono individuate e costituiscono il Piano Educativo Individualizzato.
La Comunità ha come obiettivo l’assistenza ed educazione dei suoi ospiti. Modello di riferimento della Comunità è la famiglia intesa come luogo nella quale si cerca di ricostruire il senso d’appartenenza dei suoi membri ad un gruppo ristretto di persone, il senso di appartenenza ad uno spazio nel quale riconoscersi
e trovare la soddisfazione ai bisogni primari e alla sperimentazione e valorizzazione del proprio io.
La descrizione degli ambienti
È un nucleo indipendente che si trova all’interno di una struttura già esistente sul territorio.
La struttura è dislocata su due piani; al pian terreno vi è un accogliente ingresso che porta alla sala da pranzo, ad un grande salone adibito alle attività ed ai laboratori attiguo ad un piccolo cortile pensile, alla cucina e ai servizi igienici, n. 1 bagno assistito.
Al piano superiore, collegato con ascensore, si trovano le cinque camere da letto a due posti, le camere sono ampie spaziose e luminose, adiacenti ad esse vi sono i tre servizi igienici di cui uno assistito. Inoltre sullo stesso piano vi è il locale operatori, con annesso servizio (tale spazio è dedicato a tutte le figure che fanno parte dell’equipe di struttura).
Servizi offerti
SUPPORTO EDUCATIVO
La comunità è seguita da due educatori professionali di riferimento che eseguono la progettazione educativa e gli aggiornamenti necessari, la programmazione e progettazione delle attività, le spese individuali degli ospiti e l’amministrazione della documentazione della comunità alloggio.
Inoltre l’educatore professionale affianca l’operatore socio sanitario nella gestione del turno e della sua quotidianità, convivendo attivamente con gli ospiti nella gestione delle autonomie domestiche e personali e supportando la relazionalità all’interno del gruppo. L’educatore professionale presente fa parte del team educativo della cooperativa con quale vengono svolte attività di verifica e controllo sull’andamento e attività di programmazione e progettazione.ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Con copertura annuale nelle 24 ore da parte di personale qualificato.
SUPPORTO CONTINUATIVO
Supporto continuativo grazie a figure professionali specifiche: medico internista, psichiatra, psicologo.
SERVIZIO MENSA
Gestito direttamente da parte di personale dipendente della Cooperativa. Il menù è soggetto ad autorizzazione dell’A.S.L. di competenza (A.S.L. AT) ed è personalizzabile secondo le esigenze specifiche dell’ospite. Il menù ruota su quattro settimane, alternando un menù estivo ed un menù invernale.
SERVIZIO LAVANDERIA
Dato in appalto ad una ditta esterna sia per la biancheria piana che per la biancheria dell’Ospite.
PULIZIA AMBIENTI
Pianificato e gestito direttamente da parte di personale dipendente della Cooperativa.
Personale in organico
Il rispetto delle dotazioni di organico, come da norma, e il numero di operatori presenti in struttura nella settimana. Il personale operante in struttura è quello previsto dalla D.G. R. 22/12/97 n. 230-23699 e verrà incrementato in maniera proporzionale ai minuti di assistenza già previsti e in relazione ai bisogni effettivi dell’ospite secondo quanto previsto dal progetto educativo individuale.
Tutte le Strutture
Prenota una visita o chiedici informazioni
Le Strutture sono aperte 365 giorni l’anno 24 ore su 24.
Le visite da parte dei familiari devono essere preferibilmente concordate con il personale di struttura.