Principi

Principi

Benessere e tutela della persona

I nostri principi

La Cooperativa Elsa, con le sue attività mette al centro la persona e i suoi familiari, indipendentemente dalle condizioni psico-fisiche, con la consapevolezza che ogni individuo è unico e irripetibile e inserito in un sistema di relazioni che ne possono incrementare le responsabilità e le capacità. Lo staff della cooperativa è certo che la relazione educativa tra ospite e operatore sia il punto fondamentale per crescere entrambi. Il lavoro si basa su un modello di riferimento certo, ma al contempo apre a nuove metodologie in cui si dà spazio alla creatività secondo progetti adattabili a seconda delle varie e specifiche individualità. In concreto, la nostra quotidianità ci porta a ricercare i principi fondamentali che la Cooperativa persegue per statuto. Ad esempio il principio di “solidarietà” per cui la Costituzione all’art. 2 sancisce che:

il compito della Repubblica è riconoscere e garantire i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove svolge la sua personalità.

Altrettanto imprescindibile è anche il diritto alla salute, garantito dall’art. 32 della Costituzione:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

ORGANIZZAZIONE

ACCOGLIENZA

PROGETTUALITà

La nostra Mission

La finalità principale della Cooperativa Elsa, intesa come azienda, è il mantenimento degli standard qualitativi definiti dalla normativa vigente accompagnati dalla continua innovazione in campo educativo, osservativo ed assistenziale fondando l’attività del personale su una costante formazione individuata sui bisogni degli Ospiti e delle varie strutture.

  • Eguaglianza: il servizio erogato deve essere uguale per tutti ossia essere caratterizzato dalla stessa qualità ed attenzione;
  • Imparzialità nei confronti degli Ospiti e dei lavoratori;
  • Continuità nell’erogazione dei servizi
  • Partecipazione dell’Ospite e della sua famiglia a quelle che sono le attività gestionali messe in atto dalla Cooperativa
  • Garanzia della privacy attraverso la gestione dei dati sensibili secondo le più recenti norme in tema di privacy.

OBIETTIVI

Rafforzare le autonomie personali nella gestione del quotidiano
Acquisire nuove competenze
Migliorare le qualità pro sociali

FINALITà

Benessere e tutela della persona
Integrazione sociale
Sviluppo di abilità

attività

Elaborazione di percorsi individualizzati e di gruppo
Inserimento attività esterne
Attivazione di borse lavoro

Le Strutture in Piemonte

Prenota una visita o chiedici informazioni

Le Strutture sono aperte 365 giorni l’anno 24 ore su 24.
Le visite da parte dei familiari devono essere preferibilmente concordate con il personale di struttura.