Sessualità e disabilità nelle Strutture Residenziali

Sessualità e disabilità nelle Strutture Residenziali

Sessualità e disabilità nelle Strutture Residenziali

Il Corso “Sessualità e disabilità nelle Strutture Residenziali” nasce da un forte senso di responsabilità nei confronti della formazione e dei fabbisogni, mettendo al centro le equipe multidisciplinari e le esigenze di confronto e approfondimento teorico ed esperienziale al fine di perpetuare un adeguamento continuo delle proprie proposte.

Perché questa intervista?

La nostra intenzione è quella di raccogliere, attraverso questa Intervista strutturata, le osservazioni e le valutazioni dell’operato dei singoli professionisti all’interno delle loro Strutture e dei loro Servizi. Il fine è evidenziarne le necessità e i fabbisogni formativi basati sulle reali e specifiche esigenze che ne emergono e utilizzarli per la costituzione stessa di alcuni moduli di questo corso, ma anche per produrre articoli di ricerca quantitativa e qualitativa sul tema della sessualità in disabilità.
L’obiettivo è quello di raccogliere esperienze di vita vissuta e tradurle in strategie di intervento più o meno standardizzate creando quindi dei modelli di riferimento per l’operare nel quotidiano.
Verranno indagati: le dirette esperienze a cui gli operatori hanno assistito o sono intervenuti all’interno di dinamiche relative alla sessualità; le valutazioni degli stessi sugli interventi e sul clima emotivo presente; verrà richiesta una valutazione dell’entità dei comportamenti problemi ad esso associati; e infine sarà richiesta una breve anagrafica professionale per inquadrate il campione partecipante.

Come posso partecipare?

L’intervista è anonima e non richiede una registrazione tramite indirizzo email. E’ composta da 5 moduli di compilazione che bisogna completare in ordine di apparizione, senza possibilità di poter cambiare o modificare i moduli precedenti o abbandonare la compilazione per riprenderla successivamente.
La sua compilazione richiederà circa 15/20 minuti di tempo.
Riteniamo che ogni contributo sia importante: più persone partecipano, meglio e più specifico sarà il Corso e le analisi di ricerca successive. Pertanto abbiamo scelto di non vincolare l’intervista ai partecipanti del Corso “Sessualità e disabilità nelle Strutture Residenziali” ma resterà aperta a tutti fino a Giugno 2021.
Per ogni dubbio o problema nella compilazione contattare:percorsostella@gmail.com

Ti sei già iscritto al Corso sul Sito Stilema? Accedi all’indirizzo https://stilemaeventi.it//event/67/showCard.

No, non ho intenzione di iscrivermi al Corso ma voglio partecipare ai fini dell’indagine all’Intervista.